Past President e Socio attivo della SOSORT

SOSORT, l'International Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment, è stata fondata ufficialmente a Milano nel 2005.

 

Si tratta di una società scientifica finalizzata alla ricerca a tutti i livelli (sia clinica che di base) nel campo della scoliosi e del suo trattamento non chirurgico.

 

Attualmente vanta soci provenienti da 25 Paesi (Algeria, Australia,Austria, Belgio, Brasile, Canada, Cina, Estonia, Francia, Germania, Giappone, Grecia, Inghilterra, Irlanda, Israele, Italia, Polonia, Portogallo, Romania, Spagna, Stati Uniti, Sudafrica, Taiwan, Ukraina, Ungheria), che la rendono quindi una società di riferimento mondiale in questo settore.

 

Si tratta di medici, fisioterapisti, laureati in scienze motorie, tecnici ortopedici, bioingegneri, psicologici, ricercatori e pazienti, che a vario titolo sono coinvolti nella ricerca e nell'aggiornamento in questo settore.

 

La lingua ufficiale della società è l'inglese

Socio SIOT

La SIOT è la società italiana di ortopedia e traumatologia

È il 1891 quando un gruppo di chirurghi appassionati di patologia e traumatologia osteoarticolare e deformità muscolo-scheletriche congenite propongono la costituzione della Società Ortopedica Italiana (Archivio di Ortopedia vol. IX, pag. 60) e ne tracciano uno statuto che viene approvato all'unanimità nel 1892; alla Presidenza A. Gamba di Torino. A lui successero, tra il 1893 e il 1913, nomi illustri della Chirurgia Italiana: T. Panzeri, R. Galeazzi, A. Codivilla, V. Oliva, R. Alessandri ed altri.
Pietra miliare, manifesto indiscusso della Società e dell'Ortopedia del XX secolo, è il discorso di A. Codivilla, tenuto al Congresso del 1906 che definisce l'identità e gli scopi della Società, e ne sancisce il distacco, o meglio, l'autonomia dalla Chirurgia Generale (Atti del III Congresso della Società Ortopedica Italiana, 1906), che si riconosce come Società Madre di una Figlia divenuta adulta.
La Società, riprendendo la sua attività dopo la pausa bellica nel 1918, prende corpo negli anni successivi, e nel 1935 assume il nome attuale di Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia.

Socio SITOP

La SITOP è la società italiana di ortopedia pediatrica

La Società Italiana di Ortopedia e Traumatologia Pediatrica, nasce l’11 dicembre 1982 a Bologna presso l’Istituto Ortopedico Rizzoli, per iniziativa di E. Ascani, T. Busanelli, F. Cigala, A. Dal Monte, N. De Sanctis, G. Fontanesi, E. Ippolito, L. Lenzi, E. Manes, G. Maranzana, S. Mastragostino, M. Ravaglia, L. Rubbini, R. Ruffoni, S. Turra, L. Valdiserri, F. Vigliani. Si configura come associazione senza fini di lucro con l’intento di diffondere l'approfondimento culturale e la ricerca scientifica nel campo dell’Ortopedia Infantile.

Socio SOTIMI

La SOTIMI è la società di Orotpedia Meridionale

La Nascita della S.O.T.I.M.I. (Società di Ortopedia e Traumatologia dell’Italia Meridionale ed Insulare) risale al luglio del 1955 per iniziativa e merito del Prof. Pasquale Del Torto Direttore della Clinica Ortopedica dell’Università di Napoli.

Nel suo discorso inaugurale, le motivazioni che lo hanno indotto alla creazione di questa Società.
Innanzi tutto “dare ai giovani la possibilità di potersi esprimere, dando ad essi una palestra scientifica e culturale in un ambiente più raccolto nel quale portare i problemi di tecnica e/o di diagnostica per poterli discutere con serenità e pacatezza……Il problema fondamentale, basale della nascita di questa nostra Società è dare agli studiosi lo stimolo alla produzione culturale e la facilità con cui portare rapidamente a conoscenza degli altri il frutto della propria ricerca e tenere alto il prestigio dell’Ortopedia Italiana”.