4° Congresso Brasileiro de escoliose

Dal 7 al 9 giugno si è svolto a San Paolo in Brasile il quarto congresso brasiliano di Scoliosi in cui professor Angelo Aulisa è stato presente in qualità di ospite straniero.
Ha presentato tre relazioni. La prima riguardava la biomeccanica del trattamento conservativo con i corsetti. La seconda l’evidenza del trattamento conservativo. La terza cosa aspettarsi dopo l’intervento di chirurgia vertebrale. Inoltre ha partecipato alla maratona per sensibilizzare il trattamento conservativo della scoliosi dal titolo “corrida pelas curvas”

Meeting Sosort in Boston 2024

Dal 1 al 4 Maggio si è svolto a Boston in U.S.A. il Meeting di SOSORT (Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment).

Il Prof Angelo Gabriele Aulisa ha partecipato in qualità di Past-president.

Inoltre ha partecipato al Meeting come Moderatore e come Relatore, presentando una relazione  che presentava per la prima volta come la vertebra apice influenza i risultati del trattamento con corsetto nella scoliosi idiopatica.

Il corsetto nel trattamento della Ipercifosi funziona.

Abbiamo pubblicato lo studio presentato all'ultimo congresso SOSORT  in cui è stato dimostrato che il corsetto è efficace a lungo termine nel correggere la ipercifosi. Lo studio ha incluso 158 soggetti con ipercifosi da Morbo di Scheuermann che sono stati trattati con un corsetto Antigravitario, e i risultati sono stati valutati a 10 anni di distanza. Al controllo a distanza  il miglioramento è stato mantenuto.
La vera novità di questo studio e che in letteratura non ci sono articoli con risultati a distanza, e lo studio conferma il pensiero comune di chi si occupa del trattamento di questa patologia.

Tennis and Friends 14-15 ottobre 2023

 La SIOT ( Società italiana di Ortopedia e Traumatologia) ha stabilito una partnership con Tennis and Friends, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione sanitaria attraverso visite specialistiche gratuite.
Il Prof A.G. Aulisa  è stato nominato responsabile dell’”Isola della Colonna”. 
Sono previsti due turni giornalieri: mattina 10.00-13.30, pomeriggio 14.30-18.00.