Il corsetto nel trattamento della Ipercifosi funziona.

Abbiamo pubblicato lo studio presentato all'ultimo congresso SOSORT  in cui è stato dimostrato che il corsetto è efficace a lungo termine nel correggere la ipercifosi. Lo studio ha incluso 158 soggetti con ipercifosi da Morbo di Scheuermann che sono stati trattati con un corsetto Antigravitario, e i risultati sono stati valutati a 10 anni di distanza. Al controllo a distanza  il miglioramento è stato mantenuto.
La vera novità di questo studio e che in letteratura non ci sono articoli con risultati a distanza, e lo studio conferma il pensiero comune di chi si occupa del trattamento di questa patologia.

Tennis and Friends 14-15 ottobre 2023

 La SIOT ( Società italiana di Ortopedia e Traumatologia) ha stabilito una partnership con Tennis and Friends, che ha l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione alla prevenzione sanitaria attraverso visite specialistiche gratuite.
Il Prof A.G. Aulisa  è stato nominato responsabile dell’”Isola della Colonna”. 
Sono previsti due turni giornalieri: mattina 10.00-13.30, pomeriggio 14.30-18.00.


Meeting SOSORT in Spineweek 2023

Dal 1 al 5 Maggio si è svolto a Melbourne in Australia la Spine Week e al suo interno il Meeting di SOSORT (Society on Scoliosis Orthopaedic and Rehabilitation Treatment).

Il Prof Angelo Gabriele Aulisa ha partecipato in qualità di Past-president.

Inoltre ha partecipato al Meeting come Moderatore e come Relatore, presentando una relazione che è stata inserite nella sessione degli Award (migliori lavori).
La relazione presentava i risultati del trattamento con corsetto nel morbo di Scheuermnn (ipercifosi) a 10 anni di follow-up.

Spring school in chirurgia vertebrale

La Spring school in chirurgia vertebrale si propone come un corso monografico completo che copre tutta la patologia di questa affascinante branca della medicina. Il corso, della durata di 3 giorni, prevede oltre 23 ore di didattica frontale coprendo ogni aspetto della patologia vertebrale, fondendo la grande esperienza dell’Università di Bologna e dell’Istituto Ortopedico Rizzoli con quelle delle più autorevoli personalità del settore a livello italiano e di illustri ospiti internazionali. Ampio spazio sarà riservato al termine di ogni sessione didattica per la discussione tra i discenti e i docenti.
Il Dott. Aulisa è stato invitato a moderare la sessione sulla Scoliosi e presenterà una relazione sui risultati del trattamento conservativo con il corsetto nella Scoliosi adolescenziale alla Spring school in chirurgia vertebrale

Intervista a Radio Vaticana sulla Scoliosi

Scoliosi in età pediatrica. I risultati di uno studio sull'andamento delle curve della scoliosi a distanza di 10 e 20 anni presentati dal professor Angelo Gabriele Aulisa, ortopedico dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù IRCCS, Docente di Malattie dell’apparato locomotore dell’Università di Cassino, nel corso del XXIV Congresso della Sitop, Società italiana traumatologia e ortopedia pediatrica. Ascolta l'ntervista al professor Aulisa.
D
i Eliana Astorri