La Scoliosi

Che cos'è la Scoliosi


La scoliosi è una deformità tridimensionale della colonna che in base all'età di prima rilevazione viene definita infantile (fino a quattro anni), giovanile (dai quattro anni fino ai 10 anni inclusi), adolescenziale (dai 10 anni fino alla completa maturità ossea o dell’adulto).



Le cause


E’ definita nell’80-85% dei casi idiopatica, in poche parole non conosciamo ancora le cause.

Nel 15-20% restante è secondaria a malattie neurologiche, congenite, metaboliche, etc...

La scoliosi idiopatica ha una trasmissione familiare, cioè se qualcuno in famiglia è affetto da Scoliosi la probabilità che anche altri familiari ne possano soffrire aumenta, sia pure con diversa gravità.

Di solito si presenta durante la fase di crescita rapida e peggiora sino alla maturazione ossea, con un picco a inizio pubertà, alle soglie dell’adolescenza.

Se la curva a fine crescita supera certi gradi (spesso oltre i 35°, quasi sempre oltre i 50°), l’evolutività non finisce, anche se la progressione del peggioramneto diviene molto lenta (0,5-1 grado all’anno).

I sintomi


La scoliosi non mostra sintomi.

Come detto durante la crescita non si hanno sintomi evidenti, tanto che la patologia viene individuata spesso casualmente da un genitore o tramite uno screening con radiografia. Mentre in età adulta, scoliosi non c




Obbiettivi del Trattamento


Obiettivo primario del trattamento è bloccare l'evolutività della curva scoliotica mantenendo una buona funzione del rachide che deve essere conservata soprattutto in età adulta, il tutto senza trascurare l' idea di un corpo sano in una mente sana.

A questo obbietivo si affiancano tutta una serie di obiettivi secondari:

- Dati clinici e radiografici

- Estetica

- Qualità della vita

- Disabilità

- Mal di schiena

- Benessere psicologico

- Funzionalità respiratoria

- Necessità di ulteriori trattamenti nella vita adulta



Il trattamento


Il trattamento si basa su queste semplici regole:

Osservazione e Fisioterapia: se le curve sono lievi o non mostrano chiari segni di evolutività (peggioramento)

Corsetto: che è ancora oggi l'unico trattamento con provata efficacia per la scoliosi. I corsetti applicati sono di diverso tipo e con diverse funzioni e possono essere prescritti con dosaggi differenti, dalle 18 alle 24 ore al giorno e va protratto fino alla fine della maturazione ossea.

Gesso: sempre meno utilizzato se non in curve particolarmente gravi che mostrano perdita dell'asse.

Inoltre va sottolineato come il trattamento deve essere precoce: perché tanto più precoce è l’insorgenza tanto maggiore è la progressione, il tutto però solo in presenza di chiari segni di evolutività.