La frattura a Legno Verde
La frattura a legno verde è una frattura tipica dei bambini, che interessa un osso ancora morbido ed elastico che può deformarsi senza rompersi completamente;
Con La parola Legno verde si fa un’analogia con il comportamento dei rami verdi che si piegano e si incrinano senza ottenere una rottura completa. Infatti è una frattura “incompleta” (in cui si piega una sola corticale).
Sintomi:
In queste fratture il dolore e poco intenso (anche se spesso dipende dalla sensibilità individuale); si presenta scarsamente tumefatta e non è presente deformità del profilo.
Cause:
La causa più frequente è una caduta; la dinamica più frequente è la caduta in avanti che causa una frattura del polso o la classica parata a polso morbido.
Diagnosi:
La diagnosi non è difficoltosa (anche se in molti casi il piccolo paziente non è collaborativo); Anche se non sono presenti segni di deformità la clinica è dirimente: il piccolo paziente presenterà dolore alla digitopressione del radio; la radiografia è sempre necessaria.
Trattamento:
Il trattamento consiste nella immobilizzazione con il gesso o con un tutore; il dolore, anche se raro, può essere alleviato con la somministrazione di Antinfiammatori.
Il gesso dovrà essere portato per circa 25/30 giorni.